Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

buesez

VIDEO DEL GIORNO

La grotta del Bue Marino

  • podcast
  • iTunes

Protagonista del filmato uno dei più suggestivi luoghi della Sardegna: la Grotta del Bue Marino. L'escursione all'interno della grotta viene sapientemente descritta dall'occhio della telecamera che riprende le bellezze di questo magico luogo nascosto: le concrezioni che sotto forma di stalattiti e stalagmiti plasmano delle sculture naturali uniche, le stanze nascoste, i laghetti di trasparente acqua salata che riflettono le pareti della grotta, il tutto accompagnato da una musica rilassante e didascalie che in pillole raccontano e spiegano il luogo allo spettatore.

Puntata su Palau, raccontata attraverso lo spettacolo "Palau Palau, cartolina dolceamara", realizzato da Centro Capra Palau e Teatro Zemrude. In studio il regista e attore Agostino Aresu, l'artista sonora Daniela Diurisi e l'artista visiva Arianna Fumagalli.

La sterrata che conduce alla vedetta in località Prammas attraversa un paesaggio aspro per l'orografia rocciosa del territorio, in parte brullo per i colori estivi della vegetazione. L'azzurro intenso dell'acqua del laghetto artificiale, che troviamo lungo il sentiero e su cui si riflettono le nuvole, riposa lo sguardo abbacinato dal sole e invita ad una sosta. Prezioso per gli animali selvatici e frequentato da uccelli acquatici. La funzione più importante del laghetto è però quella di riserva d'acqua per i mezzi aerei in caso d'incendi.

tr

TESTO DEL GIORNO

Opuscolo sulla Trota Sarda

  • podcast

Obiettivo del progetto (che ha previsto - fra l'altro - la realizzazione di questo opuscolo) è la ricostituzione delle popolazioni di Trota sarda in quattro siti del centro Sardegna, individuati a seguito di uno studio specifico svolto in collaborazione tra Assessorato della Difesa dell'Ambiente, Ente Foreste della Sardegna, Università di Cagliari, Comunità Montana Sarcidano - Barbagia di Seulo e Comune di Sadali. Nell'ambito del progetto, si è previsto ed attuato il ripopolamento e la reintroduzione delle trote di ceppo puro certificato, allevate nell'impianto ittico di Sadali, e si sono svolte iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla tutela e conservazione della Trota sarda e degli ecosistemi delle acque interne. Il progetto sulla Trota Sarda, insieme ad una corretta politica di gestione dei corsi d’acqua e una nuova sensibilità ambientale, consentirà di salvare questa specie dalla sicura estinzione.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".