Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Il Comune di Sant'Anna Arresi è teatro, dal 1985, del festival "Ai confini tra Sardegna e Jazz" la cui direzione artistica è curata da Basilio Sulis. Il filmato presenta lo spettacolo del 25 agosto 2007 affidato al quartetto del sassofonista e tenore David S. Ware accompagnato da Joe Morris alla chitarra, Keith Witty al contrabbasso e Guillermo E. Brown alla batteria.

In libreria è possibile trovare l'autobiografia del musicista Paolo Fresu "Musica dentro", pubblicata da Feltrinelli. "E' un libro che ho voluto scrivere per fare chiarezza su tante scelte della mia vita prima con me stesso che con gli altri", dice Fresu nella lunga intervista a Zoom, dove parla naturalmente del jazz, degli artisti che ha incontrato in giro per il mondo, della Sardegna e del profondo vincolo che lo lega alla lingua sarda, cui la sua musica deve molto.

tra

IMMAGINE DEL GIORNO

Tramonto

  • podcast

L'immagine, realizzata dal fotografo Roberto Armosini nel 2012, offre una suggestiva visuale del tramonto sullo stagno nei pressi di Porto Pino.

Il libretto si avvale degli interventi di tanti esperti, tra questi: Brigaglia Manlio, Clemente Pietro (coordinatore), De Murtas Angelo, Lai Maria, Macchiarella Ignazio, Mameli Giacomo, Marci Giuseppe, Mattietti Gianluigi, Ortu Gian Giacomo, Pillonca Paolo, Racugno Walter, Scarnecchia Paolo, Spanu Gian Nicola.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".