Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Il documentario racconta l'urbanistica, il paesaggio e l'archeologia dei comuni di Pau, Mongongiori e Ales. Inoltre si sale sul Monte Arci percorrendo il sentiero dell'ossidiana.

arci

AUDIO DEL GIORNO

Il Cavaliere Errante : n. 24

  • podcast
  • iTunes

La sua passione per la natura è immutata da oltre quarant’anni. Luca Pinna ci conduce alla scoperta delle varie zone della Sardegna, per posizione geografica e isolamento culla della biodiversità. In questa puntata il Cavaliere errante parla del Monte Arci e di ossidiana.

L'intervento ha riguardato l'adeguamento funzionale e l'aggiornamento delle esposizioni del "Museo dell'Ossidiana" ed è consistito in azioni di completamento, adeguamento e miglioramento della struttura e degli apparati divulgativi ed espositivi. Gli interventi sulle collezioni e le strutture sono stati attuati per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e le modalità di fruizione della collezione. Per contenere le spese energetiche sono stati collocati dei pannelli fotovoltaici. Per migliorare la fruizione degli spazi è stata realizzata una rampa di scale per accedere alla terrazza panoramica e alla sala convegni poste al piano superiore.

La guida raccoglie e descrive i musei artigiani e le botteghe storiche della Sardegna, dall'arte tessile alla cestineria, dalla lavorazione del ferro alla produzione dell'olio e del vino. Per ogni museo e bottega sono descritti gli oggetti conservati e sono indicati i contatti, i giorni e gli orari di apertura, i servizi museali e altre informazioni utili.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".