Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Candelieri a Sassari

VIDEO DEL GIORNO

Candelieri a Sassari

  • podcast
  • iTunes

Il 14 agosto si celebra a Sassari la solenne festa dei Candelieri. Si tratta di una processione devozionale, durante la quale nove imponenti ceri lignei vengono trasportati da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem, nel cui altare vengono deposti per ricevere la benedizione. L'origine di questa festa è antichissima, nasce, infatti, come ringraziamento alla Vergine Assunta per aver liberato il popolo sassarese dal flagello della peste. La processione risulta documentata fin dal 1580, ma la sua istituzione potrebbe essere ben più remota, potendo considerarla come frutto di una mutuazione dalla tradizione culturale pisana, che nella seconda metà del Duecento esercitava la sua influenza in alcune zone della Sardegna.

Un cagliaritano e un sassarese di lungo corso sono gli ospiti convocati dalla Pecora Sotto Il Letto per confutare i luoghi comuni sul campanilismo. Sul terreno di gioco si confrontano "a faccia pari" il magnifico rettore emerito Pasquale Mistretta e il professor Manlio Brigaglia. Praticamente sterminato il repertorio: dalla più classica e acerrima rivalità fra il Cagliari e la Torres all'opposizione gastronomica giogaminudda-burrida. Dice la sua sul tema anche lo scrittore utese Flavio Soriga, unico uomo sulla Terra ad aver osato paragonare Sassari a Buenos Aires. In questo numero anche un collegamento telefonico con il professor Andrea Deplano, prova vivente che la rivalità Dorgali-Oliena è un luogo comune generato dall'invidia dei paesi vicini.

Candelieri di Nulvi, tre gremi

IMMAGINE DEL GIORNO

Candelieri di Nulvi, tre gremi

  • podcast

I tre candelieri, che rappresentano il gremio degli Agricoltori ("Sos Messaios"), il gremio degli Artigiani ("Sos Mastros") e quello dei Pastori ("Sos pastores"), pesano circa 9 quintali ciascuno e sono alti circa 8 metri. Ciascun candeliere viene sorretto da 20 persone che trasportano questo peso in atto di voto fatto alla Madonna. Durante le poche soste è possibile toccare il fuso e brindare assieme ai portatori. La notte, tutti sono invitati alla cena offerta dai comitati che ogni anno si alternano ad organizzare la festa. I candelieri vengono poi sistemati all'interno della chiesa di San Filippo Neri con un ordine ben preciso: gli agricoltori entrano per primi in chiesa e sistemano il candeliere al centro, gli artigiani occupano il posto sulla destra della Madonna e i pastori stanno alla sinistra.

museo deledda 285292

TESTO DEL GIORNO

Sole d'estate

  • podcast

Anche le burrasche sono buone per i poveri. Il mare, come un padrone rabbioso che impone alla serva di fare una buona pulizia alla casa, rigetta a terra tutti i detriti che non gli garbano: e questi rifiuti formano la ricchezza dei poveretti della spiaggia. Ecco, per esempio, il signor Milio, proprio il signor Milio in persona, antico proprietario di un piccolo cantiere, percorrere il lido quanto è lungo, dallo sbocco del fiume al molo, con un suo misterioso sacchetto, bianco come la fodera di un guanciale: e come un guanciale la foderetta si gonfia, ma di bitorzoli duri che sembrano davvero batuffoli di lana schiacciata.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".