Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Il documentario mostra diversi momenti della Cavalcata di Sassari del 1955. Il pubblico numeroso assiste alla processione dei gruppi di persone che indossano gli abiti tradizionali. Partecipano alla sfilata anche i protagonisti di altre manifestazioni folkloriche della Sardegna, Su Componidori della Sartiglia di Oristano e i Mamuthones maschere di spicco del carnevale barbaricino.

Suggerimenti e spunti su dove trascorrere una giornata di vacanza nell'isola. Curiosità e nuove proposte in campo turistico, regole da osservare al mare e in montagna per la propria sicurezza e il rispetto della natura. In questa puntata si parla di escursioni a cavallo.

cavalcatafoto2

IMMAGINE DEL GIORNO

La Cavalcata sarda, Sassari

  • podcast

Un gruppo di donne in abiti tradizionali partecipano alla Cavalcata sarda a Sassari. Una di loro si ripara con un ombrello, notiamo inoltre che la donna in primo piano ha in mano un organetto.

Un percorso di circa 135 km, suddiviso in sei diverse tratte. La percorrenza media giornaliera è di 6-8 ore a cavallo attraverso vecchie mulattiere e sentieri già esistenti. Lungo l'itinerario si trovano aree di sosta attrezzate. Ogni tappa termina con la scuderizzazione dei cavalli, la cena e il pernottamento in strutture ricettive o, nei casi più particolari, a bivacco.